Sostegno alle start-up innovative nel settore dei videogame

 Lazio Lazio
12 Aprile 2021
 3384461067
Contatto
Tipo
Tutte le attività
organizzatore
Categorie

ENTE EROGATORE: Regione Lazio/Istituto Luce Cinecittà
AREE DI INTERVENTO: Regione Lazio
TIPOLOGIA
: fondo perduto

FINALITÀ:
Sostenere l’avviamento e lo sviluppo di 10 Start-Up Innovative nel settore dei Videogame, di cui 2 ancora da costituire al momento della Domanda (Startup Innovative Costituende).

DESTINATARI:
Start up innovative (Iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese) con sede operativa principale nel Lazio (al più tardi al momento della prima erogazione di contributo).
Le 2 Startup Innovative Costituende da agevolare saranno selezionate a seguito della partecipazione ad un percorso di Go to Market, articolato in 12 giornate nel corso di un mese, a cura di Lazio Innova - Spazio Attivo di Zagarolo. Il percorso è propedeutico alla valutazione definitiva e alla concessione del Contributo.
La sede operative va mantenuta nel Lazio per I successivi 5 anni e nell’ambito dello Spazio Economico Europeo Lazio per i successivi 10 anni (a decorrere dall’erogazione del saldo del Contributo)

SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili dovranno essere:
    • Almeno pari a €35.000
    • Espressamente e strettamente pertinenti e strumentali al progetto (acquisto beni materiali e immateriali nuovi e ammortizzabili, spese per personale non socio o amministratore, etc)
    • Realizzati successivamente alla pubblicazione dell’Avviso sul BURL ed entro 12 mesi dalla data di concessione
    • Congrui, ossia a prezzi di mercato
    • In regola con la normative civilistica, fiscale e sugli aiuti di Stato
    • Riscontrabili, quindi documentati e pagati con  mezzi di pagamento ammissibili

IMPORTO E TIPO DELL'AGEVOLAZIONE:
Contributo a fondo perduto sui costi del Progetto e partecipazione ad un programma di accelerazione della durata di circa tre mesi, nell'ambito del nuovo acceleratore diffuso dedicato all'industria del videogame "Cinecittà Game Hub" da realizzare con la supervisione di tecnici appositamente designati dall’Istituto Luce Cinecittà, a cui seguirà un demo day, (una presentazione strutturata ad un pubblico di publisher e investitori).
Il contributo per ogni Start-Up Innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60.000 Euro di cui:
    A. 15.000 Euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà;
    B. 35.000 Euro per Costi Ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare;
    C. 10.000 Euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della Start-Up Innovativa Beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.
Il finanziamento A. verrà erogato dall’Istituto Luce Cinecittà e andrà quindi fatturato al beneficiario che dovrà farsi carico della relativa IVA)
I finanziamenti B e C verranno erogati a rendicontazione dei costi sostenuti, ma può essere richiesto un anticipo garantito da fidejussione e a stato avanzamento lavori (di almeno il 50% entro 9 mesi dall’agevolazione).  
Anticipo e SAL non possono superare l’80% del contributo B e C.

Modalità di partecipazione:
Ogni Start up (costituita o costituenda) potrà partecipare con un unico Progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da portare sul mercato internazionale, che al momento della domanda deve essere disponibile almeno in una versione giocabile (prototipo). Il progetto deve concludersi al più tardi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., previa finalizzazione del Formulario “GeCoWEB” disponibile online


Dotazione finanziaria: €600.000,00.

SCADENZA: 12 aprile 2021 ore 18.00

Per la richiesta di contributo, per la compilazione del bando, informazioni e consulenza rivolgiti a Ok Impresa di Rita Callegari clicca QUI

2021-04-12 2021-04-12 Sostegno alle start-up innovative nel settore dei videogame