Cosa è?
Il Piano di Sviluppo Aziendale è uno strumento strategico di programmazione, fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, ogni azione che si decide di intraprendere deve fare riferimento ad esso ed è necessario sottoporlo a revisione continua per mantenerlo aggiornato ed efficace.
La vision è come vorresti che fosse la tua azienda nel lungo periodo (la meta). Ogni imprenditore si deve porre questa domanda: “Dove vedo la mia azienda tra 5 anni?”.
Mentre la vision è orientata al futuro, la mission aziendale è focalizzata sul presente. È una guida operativa che definisce una serie di strumenti fondamentali (per esempio: Il business plan o il piano marketing) e necessari per raggiungere la meta (vision).
Le strategie definiscono il piano d’azione (il “come”) che l’azienda metterà in atto per raggiungere la vision definita utilizzando gli strumenti individuati nella mission.
Condurre ricerche di mercato è uno sforzo che verrà assolutamente ripagato. Il motivo è semplice. Procedere per ipotesi e a istinto non serve a niente quando si tratta di lanciare prodotti di successo ed elaborare i giusti messaggi di marketing.