Creating living lab. terza edizione. progetti di rigenerazione urbana

 Italia Italia
29 Marzo 2021
 3384461067
Contatto
Tipo
Tutte le attività
organizzatore

ENTE EROGATORE: MiBACT Direzione Generale Creatività Contemporanea
AREE DI INTERVENTO:
Italia
TIPOLOGIA
: fondo perduto

FINALITÀ:
Sostenere progetti culturali e creativi di natura multidisciplinare, di riqualificazione degli spazi pertinenziali all’interno delle aree residenziali, al fine di sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale, contraddistinto da parole/concetti chiave, quali: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.
Creare servizi e spazi di qualità nelle differenti realtà urbane del paese, utili ad accogliere in sicurezza e in condizioni favorevoli individui e comunità e a creare occasioni per costruire relazioni, confronto e integrazione.
In concreto:
a) realizzare spazi attrezzati per nuove destinazioni e per attività che possono contribuire a trasformare la qualità dei servizi e degli spazi di comunità attraverso la creatività contemporanea;
b) favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana orientati al potenziamento delle dinamiche socio-culturali di crescita partecipata e al miglioramento della qualità della vita a delle economie locali;
c) sperimentare e diffondere metodologie inclusive e aggregative per le comunità residenti, capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.

DESTINATARI:
Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori periferici, quali ad esempio: enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, università, centri di ricerca non profit, imprese sociali e di comunità non profit, società civile organizzata.
I progetti possono essere presentati singolarmente o in partenariato, ma ogni soggetto potrà partecipare con un solo progetto, pena esclusione.
    1) I soggetti proponenti, alla data di presentazione della domanda, devono possedere, pena esclusione, i seguenti requisiti, autocertificati:
a) avere sede legale e operativa sul territorio italiano;
b) essere fiscalmente residenti in Italia;
c) avere all’interno del gruppo almeno una delle figure professionali richieste
d)avere all’interno del gruppo almeno un componente che abbia un’esperienza professionale documentata nel settore specifico della rigenerazione urbana di cui all’art. 5;
e) avere all’interno del gruppo almeno un membro di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di presentazione della domanda;
f) avere il possesso dei titoli e/o esperienze richieste
    2) All’interno di ogni raggruppamento dovranno essere individuati:
g) un rappresentante legale, quale unico referente per la proposta nei confronti della DGCC e intestatario dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), necessario per tutte le comunicazioni istituzionali;
h) un responsabile scientifico, di età anche superiore ai 35 anni, che potrà coincidere con il rappresentante legale.

SPESE AMMISSIBILI
Le proposte devono indicare nuove forme di utilizzo dei luoghi prescelti al fine di migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali, di incentivare l’attivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio e di promuovere un sistema di autorganizzazione dal basso che sia tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione nelle comunità coinvolte.
I luoghi oggetto dell’intervento possono essere spazi pubblici o privati di pubblico godimento, quali, ad esempio: aree connesse alla mobilità o alle istituzioni scolastiche, luoghi dedicati alla cultura, allo sport e al tempo libero, mercati rionali in disuso, aree di risulta o edifici in abbandono o dismessi, aree verdi, percorsi e spazi di pertinenza condominiali, cortili, portinerie, cantine, garage, piano terra degli edifici su pilotis e piani rialzati in disuso, terrazzi, locali per riunioni, ecc.
Possono essere attivati: workshop di auto-costruzione e di tactical urbanism, laboratori di architettura e di design urbano, di storytelling e gaming, seminari di arti performative, percorsi espositivi e didattici, laboratori per l’innovazione culturale e sociale, residenze artistiche, ecc.
Sono ammissibili i seguenti costi necessari per l’espletamento delle attività:
a) spese di personale amministrativo e tecnico di supporto al progetto;
b) spese di funzionamento;
c) spese di produzione;
d) spese di organizzazione, gestione e monitoraggio.
e) spese di viaggio e alloggio (max 10 % del finanziamento concesso);
f) spese per trasporto di materiali e allestimento;
g) noleggio di strumentazione tecnologica (ad esempio: videocamere, fotocamere, computer);
h) costi di eventuali fideiussioni.
Non sono ammissibili, a mero titolo esemplificativo, i seguenti costi:
a) spese per ammende, controversie, accordi, registrazione di atti;
b) spese per l’acquisto di beni durevoli e strumentazione tecnologica (ad esempio: videocamere, fotocamere, computer, ecc.);
c) spese per interventi di manutenzione e/o messa in sicurezza di immobili.
 I costi dovranno essere:
a) strettamente correlati all’attuazione del progetto;
b) indicati nel quadro economico;
c) effettivamente sostenuti a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria generale;
d) documentabili sulla base delle norme contabili e fiscali vigenti.

IMPORTO E TIPO DELL'AGEVOLAZIONE:

Massimo di € 50.000, comprensivo di IVA ed eventuali oneri.
Progetti di importo superiore saranno considerati soltanto se i singoli proponenti, (con le loro reti e/o con gli enti locali) assicureranno, con proprio provvedimento autonomo, la copertura finanziaria degli ulteriori costi indicati.
Il contributo è erogato in un’unica soluzione, a conclusione del progetto e al termine della verifica della documentazione necessaria.
Su richiesta  può essere concesso un acconto entro l’esercizio finanziario 2021, nel limite massimo del 50% (cinquanta per cento) del finanziamento, dietro presentazione di idonea fideiussione bancaria o assicurativa per un importo pari all’anticipazione.

Modalità di partecipazione:
Invio proposte esclusivamente via PEC all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I progetti accettati saranno valutati con punteggio attribuito da apposite commissione.
La realizzazione del progetto deve concludersi tassativamente entro e non oltre 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione, mediante Decreto Direttoriale, della graduatoria generale di merito.

Dotazione finanziaria: € 1.107.800,00

SCADENZA: 29 marzo 2021 ore 12.00

Per la richiesta di contributo, per la compilazione del bando, informazioni e consulenza rivolgiti a Ok Impresa di Rita Callegari clicca QUI

2021-03-29 2021-03-29 Creating living lab. terza edizione. progetti di rigenerazione urbana