E-commerce 2021

 Lombardia Lombardia
22 Giugno 2021
 3384461067
Contatto
Tipo
Tutte le attività
organizzatore
Categorie

SCHEDA PDF download
ENTE EROGATORE:
Unioncamere Lombardia

AREE DI INTERVENTO: Lombardia

FINALITÀ:
• Sostenere le MPMI che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’Ecommerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

    • Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità:
        ◦ digitale come integrazione del negozio fisico;
        ◦ sviluppo di nuove soluzioni logistiche;
        ◦ approccio omnicanale;
        ◦ social e-commerce;
        ◦ adeguamento agli Smartphone.
    • Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodottitramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
        ◦ forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
        ◦ realizzati all’interno del portale aziendale proprietario (in tal caso sarà obbligatorio tradurre il sito in almeno una lingua straniera).
   
DESTINATARI
:

• Micro, piccola o media impresa
        ◦ con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo;
        ◦ non avere ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali
        ◦ per le medesime spese;
        ◦ essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
    • Le Microimprese (fino a 10 addetti e fino a € 2 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono accedere all’intervento “Micro” oppure all’intervento “piccolo-medio”
    • Le Piccole e medie imprese (addetti tra 11 e 250 ed entro € 50 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono richiedere solo l’intervento “Piccolo-medio”.
Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo l’ultima domanda presentata in ordine cronologico.
   
SPESE AMMISSIBILI:
• Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa:
        ◦ accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
        ◦ consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
        ◦ analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
        ◦ realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale e ai siti di vendita on line prescelti;
        ◦ organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));
        ◦ acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
        ◦ progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
        ◦ acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili(fino a un limite massimo del 15%della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));
        ◦  acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
        ◦ progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorino le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;
        ◦ progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc.);
        ◦ predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
        ◦ sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;
        ◦ automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API –Application Programming Interface);
        ◦ raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
        ◦ protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
        ◦ campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).
    •  E’ ammissibile anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:
        ◦ obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del bene a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione;
        ◦ è ammissibile solo la quota capitale dei canoni pagati nella misura e per il periodo in cui il bene è utilizzato per il progetto.
    •  Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio del bene.

IMPORTO E TIPO DELL'AGEVOLAZIONE:
• Contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento in funzione della dimensione del progetto proposto: “Micro” o “Piccolo-medio”.
    • Micro:
        ◦ Investimento minimo € 4.000,00
        ◦ Intensità del contributo 70% delle spese ammissibili
        ◦ Importo contributo massimo € 5.000,00
    • Piccolo-medio:
        ◦ Investimento minimo € 10.000,00
        ◦ Intensità del contributo 50% delle spese ammissibili
        ◦ Importo contributo massimo € 15.000,00

• L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.525.000,00

Modalità di partecipazione:
Modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021

SCADENZA:
ore 12.00 del 22 giugno 2021


Per la richiesta di contributo, per la compilazione del bando, informazioni e consulenza rivolgiti a Ok Impresa di Rita Callegari clicca QUI

2021-06-22 2021-06-22 E-commerce 2021